L’Igiene e l’anziano

L’Igiene, secondo una famosa definizione, è quella scienza che, agendo sull’uomo e sull’ambiente fisico e sociale che lo circonda mira e renderne la vita più sana, sicura e … felice. L’allungamento della durata media della vita che si è determinato negli ultimi decenni in Italia è un fenomeno evidente a tutti ed è stato sicuramente favorito dall’applicazione dei principi dell’Igiene: prevenzione delle malattie infettive e cronico.-degenerative, sorveglianza sulla salubrità dell’acqua e degli alimenti, controlli nei luoghi di lavoro, lotta all’inquinamento ambientale (difesa ecologica). In conclusione, dove funziona l’Igiene, si vive più a lungo. Nel caso del paziente anziano la progressiva riduzione delle autonomie, sia in senso fisiologico legato all’età , sia per la presenza di stati patologici, comporta inevitabilmente numerose condizioni di rischio della propria integrità psico-fisica.

Nell’anziano tono muscolare, riflessi e senso di equilibrio diminuiti  favoriscono le cadute, isolamento sociale e ridotta disponibilità economica possono portare ad una alimentazione incongrua, stati di disidratazione, inadeguata protezione dagli eventi climatici, il sistema immunitario è meno efficiente con maggior rischio di infezioni (ad esempio durante le epidemie influenzali) vi può essere scarsa igiene personale sia per limitazioni funzionali (incontinenza, difficoltà ad utilizzare i servizi igienici) sia per comportamenti errati o pregiudizi: “se mi lavo prendo freddo e mi ammalo” oppure “se apro la finestra entrano le malattie” (sic!). La risposta agli eventi stressanti nelle persone anziane è spesso insufficiente, con aggravamento dello stato di salute generale e aumentata suscettibilità a ulteriori complicazioni. E’ noto a tutti i medici, ad esempio. come ad una frattura di femore spesso fanno seguito deterioramento cognitivo e scadimento delle condizioni generali. Nel corso di catastrofi naturali, come purtroppo il terremoto di questi giorni a Tolentino, la popolazione anziana è esposta a più gravi danni della propria salute rispetto alla popolazione generale: numerosi studi hanno documentato un aumento dei casi di demenza e ictus nelle zone colpite da un cataclisma naturale.

Considerata l’estrema complessità e variabilità dei possibili danni alla salute del paziente anziano, le strategie di prevenzione (Igiene in senso lato) sono ovviamente numerose. In primo luogo è fondamentale rendere sicura la casa, cioè il luogo in cui l’anziano trascorre la maggior parte della giornata, quindi dotare l’abitazione di tutti quegli accorgimenti tecnici in grado di ridurre il rischio di cadute (tappetini antiscivolo, adeguata illuminazione, corrimano, maniglie anticaduta e così via …) anche in rapporto al livello di autonomia del paziente. Il rischio di infezioni e lesioni da decubito diviene importante nel paziente anziano allettato e richiede l’intervento di personale addestrato o dei familiari anch’essi correttamente informati, la cura dell’igiene personale e la regolare mobilizzazione sono due capisaldi della prevenzione a domicilio. Paradossalmente il ricovero ospedaliero per un evento acuto (ad esempio polmonite, frattura del femore, scompenso cardiaco) può interrompere le procedure di prevenzione fino a quel momento messe in atto e alla dimissione il paziente può tornare a casa guarito da una polmonite, ma con segni di deterioramento cognitivo o presenza di lesioni da decubito. Per definire questo tipo di problematiche è stato introdotto nella letteratura scientifica il termine anziano fragile cioè una persona avanti con gli anni con ridotte riserve funzionali e scarsa risposta fattori esterni dannosi di tipo infettivo ambientale o sociale. E’ evidente che solo un approccio globale di tipo preventivo può essere efficace per la persona, in questo ambito saranno ugualmente di beneficio provvedimenti di tipo medico come vaccinazioni e controlli clinici regolari e di tipo sociale come iniziative di sostegno economico o aiuti per la  vita di relazione.

Prevenire le malattie e preservare le funzioni sono in definitiva  gli obiettivi fondamentali dell’Igiene in grado di rendere la vita della persona anziana più sicura e serena.

 

Share This