Fisioterapia Fisiomed: Tu in buone mani
FIsioterapia: Rivolgersi a un centro qualificato e a personale esperto spesso può essere la soluzione più adatta invece di ricorrere a terapie farmacologiche antidolorifiche. L’ importanza del fisioterapista sarà ancor maggiore dopo episodi traumatici o nella pratica riabilitativa post-chirurgica.
A questo che é il ruolo più pratico volto al recupero fisico, si aggiunge la capacità di sostenere il paziente nel recupero psicologico emozionale e sociale che spesso si vanno a perdere a causa del perdurare di una problematica o di una disfunzione. Dolori e disagi che possono arrivare ad influire significativamente sulla qualità della vita.
La collaborazione totale di fisioterapista e paziente – come quella di mente e corpo – porta ad un sicuro recupero. A noi viene naturale instaurare un rapporto umano con i pazienti: l’obiettivo è uno solo, migliorare l’efficienza fisica, riconsegnando una migliore qualità della vita a chi si rivolge al nostro Centro.
Il termine fisioterapia deriva dal greco e significa “terapia naturale”, è appunto l’insieme delle tecniche di trattamento di cui una equipe si avvale, ognuna con funzioni specifiche.
Tutti trattamenti che servono a riconsegnare all’organismo le abilità necessarie a rieducare al corretto movimento, al riequilibrio posturale e al recupero post traumatico o post chirurgico.
Questo processo avviene tramite il rapporto di fiducia che si instaura tra il paziente e l’operatore e tramite la stretta collaborazione delle varie figure professionali (fisioterapista, massofisioterapista, osteopata) e specialisti come ortopedici e fisiatri che, grazie alle sempre più moderne tecniche diagnostiche e agli esami strumentali, riescono in primis ad effettuare una diagnosi corretta e quindi ad individuare la terapia più adatta al raggiungimento del benessere del paziente.
La fisioterapia interviene in diversi campi:
- ortopedia
- neurologia
- cardiologia
- reumatologia
I tre obiettivi principali della fisioterapia sono:
- prevenzione
- cura
- riabilitazione.
I primi due aspetti sono i più trascurati, poiché la sedentarietà o la ripetitività del lavoro spesso diventano un problema. Ecco allora che il fisioterapista diventa un prezioso alleato.
Patologie più Comuni
- Tendinopatie. Sono lesioni infiammatorie e/o degenerative dei tendini e dei loro annessi. Si manifestano principalmente con dolore, inizialmente legato a sollecitazioni funzionali o muscolari, successivamente anche a riposo in maniera continua soprattutto di notte.
- Artrosi. Si tratta di un artropatia cronica a carattere evolutivo che presenta inizialmente alterazioni della cartilagine articolare e secondariamente modificazioni delle altre strutture che compongono l’articolazione. Si manifesta con dolore e limitazione nei movimenti.
- Lesioni muscolari. Molto frequenti nella pratica sportiva, sono rappresentate dall’interruzione parziale o totale del muscolo.
- Il trattamento fisioterapico è di tipo conservativo e si prefigge di ridurre il sanguinamento, l’edema e la perdita di funzionalità contrattile del muscolo mediante mobilizzazione ed esercizi specifici per il muscolo interessato.
- Lombalgie. Possono essere considerata un sintomo di diverse patologie caratterizzate da una sintomatologia algica a livello lombare che non interessa le radici spinali. Si manifestano anche improvvisamente, spesso senza una causa apparente.
- Il trattamento fisioterapico è indicato in particolare nelle forme croniche mediante terapia fisica strumentale e massaggio, terapia manuale e posturale.
- Lombo sciatalgie. La sintomatologia dolorosa si estende dalla zona lombare all’arto inferiore, in particolare nella regione del nervo sciatico o del nervo crurale. Spesso la causa scatenante del dolore è attribuibile ad una particolare alterazione del disco detta “ernia discale “.
Trattamenti Prenotabili presso il nostro centro
- TECAR TERAPIA
- LASER YAG, CO2, X
- ONDE D’URTO
- BEMER TERAPIA
- ULTRASUONI
- MAGNETO TERAPIA
- DIATERMIA
- KINESITERAPIA
- MASSOTERAPIA
- TERAPIA MANUALE ORT.
- LINFODRENAGGIO
- RIED. POSTURALE
- TRAZIONI VERTEBRALI
- BACK SCHOOL
Ecco la nostra Equipe fisioterapica
- Mft Vincenzo di Costanzo
- Ft Martina Sabbatini
- Ft Letizia Luciani
- Mft Mairy Mancini
Lorem ipsum dolor