dott.ssa paola vitali logopedia fisiomed corridonia

Dott.ssa Paola Vitali – Logopedista

 

Titoli specializzazione

  • Ottenuta maturità classica con votazione 90/100 presso Istituto F. Filelfo di Tolentino nel 2006. Iscrizione alla Facoltà di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Camerino nell’anno accademico 2006/2007. Ammissione al Corso di Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia nel 2007. Laureata nell’anno accademico 2009/2010 in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia con votazione di 110/110 e lode.

 

Il giorno 11 novembre 2015 partecipa come relatrice agli incontri formativi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con la relazione “Correlazioni tra Disturbi Specifici del Linguaggio e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, organizzati dal Bios Center Poliambulatorio Specialistico, presso il Teatro Campana di Osimo (AN).

Nei giorni 1, 8 aprile e 15 dicembre 2016 partecipa come relatrice agli incontri formativi relativi al Progetto Salute “I love my voice”, organizzato dal Rotary Club di Fermo presso l’IPSIA “Ostilio Ricci” di Fermo. Il giorno 4 febbraio 2017, sempre come relatrice, espone l’argomento dal titolo “Correlazioni tra sviluppo del linguaggio e apprendimento della letto-scrittura” presso il Centro Esserci di Tolentino.

In data 6 maggio 2017 ha relazionato durante l’attività formativa “Conta su di noi” organizzata da Centro Esserci e Bimbolandia, presso la sede dell’asilo, in V.le Giovanni XXIII 69, a Tolentino. Il 26 giugno 2017, come relatrice espone durante la giornata formativa “La voce, ora”, presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati. Il 1 marzo 2109 ha tenuto il seminario “Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino. Un percorso condiviso con l’adulto” presso la Ludoteca “Piccole Orme” di Corridonia (MC).

Dal 2018 faccio parte del progetto Des Bsa presso il centro Associati Fisiomed Corridonia (Scopri il progetto)

Prestazioni Prenotabili

  • Valutazione Logopedica
  •  

Principali patologie trattate

  • Deglutizione atipica
    Si parla di deglutizione atipica quando un soggetto non possiede lo schema deglutitorio adulto, ma vi è persistenza del modello di deglutizione infantile oltre il periodo ritenuto fisiologico.

  • Disfonia
    È una alterazione qualitativa e/o quantitativa della voce parlata che consegue ad una modificazione della struttura e/o della funzione di uno o più organi coinvolti nella sua produzione o ad una inadeguatezza delle relazioni dinamiche che intercorrono fra le diverse componenti dell’apparato pneumo-fonatorio

  • Disartria
    Disordine del linguaggio dovuto ad alterazioni del controllo muscolare dell’apparato pneumo-fonoarticolatorio, per danneggiamento di uno dei processi motori di base coinvolti nella produzione verbale.

  • Balbuzie
    E’ una anomalia del normale fluire e della cadenza dell’eloquio (inadeguati per l’età del soggetto) caratterizzata dal frequente manifestarsi di uno o più dei seguenti elementi:

  • Demenze
    Con il termine demenza ci si riferisce ad una serie di sintomi di un gruppo numeroso di patologie che portano ad una progressiva perdita delle funzioni intellettive acquisite in precedenza da una persona.
    Le sfere cognitive che possono essere inficiate sono:
    la memoria (a breve e lungo termine) , il pensiero astratto , la capacità critica, il linguaggio , l’orientamento spazio temporale con conservazione dello stato di coscienza vigile.

  • Afasia
    Deficit della capacità di comprensione, elaborazione e produzione di messaggi linguistici; è la conseguenza più grave di una lesione cerebrale (ictus, ischemie, tumori cerebrali).

  • Disturbi dell’apprendimento
  • distrurbi dell’attenzione
  • Deficit Specifici
  • Dsa
  • Bes
  •  

 

 

 

PRENOTA ORA ONLINE FISIOMED CORRIDONIA

Condividi

Lorem ipsum dolor

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

Share This