Diabetologia

 

Che cos’è la visita diabetologica?

La visita diabetologica è l’esame specialistico attraverso cui viene verificata l’eventuale esistenza del diabete mellito, patologia che prevede un livello di glucosio elevato nel sangue (iperglicemia).

Questa situazione clinica, assai diffusa, trae origine da difetti della secrezione e/o dell’attività dell’insulina.

A che cosa serve la visita diabetologica?

La visita diabetologica ha l’obiettivo di:

 

  •     definire la presenza della malattia diabetica
  •     valutare le eventuali complicanze già in essere (es: sofferenza dei reni)
  •     inquadrare altre anomalie cliniche e di laboratorio già presenti (es: pressione elevata, eccesso di colesterolo o di grassi nel sangue)
  •     predisporre il successivo programma di cura dietetico-comportamentale e farmacologica.

 

Come si svolge la visita diabetologica?

Nel corso della visita diabetologica il paziente viene sottoposto a un esame clinico completo che prevede il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa.

Vengono inoltre valutati il collo, l’apparato cardiorespiratorio, gli organi addominali  e verificate le condizioni circolatorie di gambe e piedi, con i riflessi osteo-tendinei e la sensibilità al  tatto e alle variazioni di temperatura, al fine di prevenire le lesioni del piede diabetico.

Nella seconda parte della visita, il medico diabetologo imposta la terapia, istruisce il paziente sulle misurazioni da effettuare con regolarità  a domicilio (cadenze e modalità dell’automonitoraggio della glicemia, verifica della pressione arteriosa) e fornisce l’autorizzazione ai presidi opportuni (lancette pungidito, strisce reattive per il glucometro).

Il medico dà inoltre ragguagli sull’alimentazione e sull’attività fisica da seguire e fissa eventuali ulteriori incontri specialistici, prescrivendo esami di laboratorio e strumentali per lo studio delle complicanze della malattia diabetica.

Share This